MASTERING

Il Mastering è il processo fondamentale per creare il master di un album musicale partendo dalle tracce ottenute dopo il missaggio. Il master è quindi la copia dalla quale verranno stampate tutte le altre.

Mastering professionale:

Le tracce per il mastering vanno esportate mantenendo la risoluzione usata nel mix, meglio utilizzare bit rate non inferiori a 24, esempio 24bit/44.1Khz, 24bit/88.2Khz. Durante la fase di mix non utilizzare plug-in per massimizzare il master, ciò sarà fatto durante la fase di mastering. Assicurarsi quindi che il picco massimo del mix sia tra i -6 dBFS e i -3 dBFS, in modo da lasciare "spazio" al mastering engineer per trattare a modo le compressioni. Nel caso in cui il mix suoni già forte e superi i picchi consigliati, non intervenire sul master, piuttosto riequilibrare il mix in modo da avere una somma ottimale per il master che stia sui valori di picco consigliati.

MASTERING:

Assicurarsi in fase di mix che non ci siano picchi in distorsione sulle singole tracce (clip di colore rosso); se presenti, intervenire sulle tracce distorte. Inviare un file di testo che contenga eventuali richieste, bpm dei brani ed eventuale tracking list con l'ordine dei brani. Insieme alle tracce da masterizzare potrà essere inviato un disco/cd di riferimento che servirà come guida al mastering engineer per capire la direzione di sound preferita.